Pane di Altamura

Gusta l’esclusivo e delizioso pane di Altamura di Eurodolci

Buono, fragrante e inimitabile, a tal punto da meritarsi l’appellativo di DOP. Eurodolci è orgogliosa di presentare ai suoi clienti l’esclusivo Pane di Altamura, una delle migliori specialità tipiche regionali presenti in azienda. Pugliese, realizzato sull’altopiano delle Murge, questo pane secolare è ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro. Primo prodotto in Europa a fregiarsi nel 2013 del marchio DOP nella categoria merceologica ”Panetteria e prodotti da forno”, nel panorama delle oltre mille varietà di pane prodotti in Italia, solo il Pane di Altamura beneficia di questo importante riconoscimento. Merito della sua croccantezza e fragranza, della sua morbidezza interna ma soprattutto di una preparazione artigianale che viene tramandata di generazione in generazione. Il risultato è un pane che non solo è ottimo da mangiare, ma si conserva benissimo per molti giorni. Insomma un prodotto unico nel suo genere che tutti i fornai, i ristoratori e in generale chi si occupa di gastronomia dovrebbe contemplare nella sua offerta e che Eurodolci è in grado di fornire a quanti lo vorranno.

Leggi tutto

Una tradizione lunga secoli

Alimento base dell’alimentazione popolare, il pane di Altamura è sempre stato un prodotto durevole nel tempo e adatto ad essere trasportato da contadini e pastori. Caratteristiche queste che lo rendono ancora oggi perfetto per essere distribuito. Il segreto del suo successo è nell’impasto. Sono le donne, sin dalla notte dei tempi, a impastarlo nelle mura domestiche per poi trasportarlo nei forni pubblici per cuocerlo. Pensa, alcuni di questi antichi forni sono ancora oggi attivi. A conferire a ogni pagnotta il gusto, l’acidità e la consistenza caratteristici del pane di Altamura sono proprio le loro pareti. La ricetta del pane di Altamura è la stessa sin dal Medioevo. Semplici gli ingredienti: sfarinato di grano duro, lievito madre, sale e acqua e niente più. Si contano ben cinque fasi di lavorazione: impastamento, formatura, lievitazione, modellatura e cottura nel forno a legna. Inoltre, solo la semola di alcune precise varietà di grani duri può essere utilizzata per produrre il pane di Altamura. Persino l’acqua deve essere controllata. Imitarlo, insomma, è davvero impossibile. Anche la caratteristica forma lo rende davvero unico.

Eurodolci fornitore a Bergamo e provincia del pane di Altamura

Grazie all’efficiente rete distributiva costituita da mezzi nostri, forniamo ogni settimana panificatori, ristoratori, gastronomi, bar, hotel, catering con il pane di Altamura da noi scelto direttamente tra i produttori migliori attraverso un processo di selezione molto rigido e rigoroso. Un’attenta gestione della catena del freddo ci permette di garantire, anche nelle zone più lontane da noi servite, la consegna dei prodotti più delicati nel pieno rispetto delle normative vigenti, tutelando e valorizzando in questo modo la tradizione e la qualità che i produttori ci affidano. La struttura Eurodolci può contare su tre celle negative per un totale di 1800 m³ ed una cella positiva di 500 m³.

Dove trovarci e come contattarci

Competenza, affidabilità e professionalità. Trovi tutto questo e molto altro da Eurodolci, l’azienda leader nella distribuzione di prodotti gastronomici e dolciari. Se desideri ricevere informazioni e dettagli sul nostro servizio di distribuzione del pane di Altamura non esitare a contattarci ai numeri presenti sul sito. In alternativa puoi scriverci e un nostro operatore risponderà a ogni tua domanda. Con sede a Bergamo, lavoriamo sulle provincie di Bergamo, Brescia, nella zona est della provincia di Milano, Crema consegnando settimanalmente con i nostri mezzi refrigerati in modo da garantire la freschezza di ogni alimento.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiesta informazioni su:

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy per il trattamento e la gestione dei dati personali per le finalità ivi indicate.*